Sentirsi disorientati circa la carriera che si vuole intraprendere è totalmente normale, le cause sono spesso:
- Mancanza di informazioni sul mondo del lavoro e delle figure professionali ricercate
- Aspettative sulla propria vita e futuro imposte dall’esterno
In una breve chiacchierata con Maurizio Corrieri Hiring Manager di Solyda, abbiamo scoperto quali sono gli elementi chiave di un colloquio di lavoro di successo e quali sono le caratteristiche più apprezzate.
Cosa cerchi quando guardi un CV?
Quando un giovane candidato invia un curriculum è normale che abbia poca o nessuna esperienza lavorativa pregressa, è necessario quindi che si concentri su tre elementi fondamentali:
- Formazione: tutto quello che ha fatto finora, diploma laurea, corsi di specializzazione possono delineare il profilo del candidato in merito ai suoi interessi e attitudini. Il percorso scolastico scelto aiuta a comprendere la base didattica con cui il candidato si affaccia al mondo del lavoro.
Tutte queste competenze e attitudini sono solo in parte un aspetto qualificante per i profili che ricerchiamo.
- Soft Skill: ovvero tutte le competenze trasversali che il candidato potrebbe avere: adattabilità, problem solving, capacità di organizzarsi, attenzione ai dettagli ecc..
- Entusiasmo: l’elemento che non può mai mancare.
Coma mai proprio questi?
Analizzando Il percorso di carriera di un Personal Financial Advisor in Solyda si capisce perché questi sono gli aspetti a cui dedichiamo più attenzione.
Ciò che rende questa professione estremamente gratificante è la presenza di due aspetti fondamentali: la formazione continua e la componente umana.
La Formazione è sicuramente un aspetto di fondamentale importanza e su cui Solyda investe moltissimo, e non si ferma dopo il conseguimento dell’iscrizione al RUI, anzi è solo l’inizio!
La componente umana invece è ciò che rende questo lavoro unico.
La consulenza è basata su un rapporto di fiducia tra il Personal Financial Advisor e la famiglia che grazie all’analisi condotta potrà ritenersi tutelata. Le capacità relazionali e l’intelligenza emotiva sono indubbiamente attitudini importantissime ed è per questo che le soft skills di ogni candidato hanno un ruolo fondamentale.
Qual è la parte più importante del tuo ruolo di HM?
Il compito di ogni Hiring Manager e tutor in azienda è quello di selezionare persone su cui investire tempo e risorse, preparare il terreno perché possano muovere i primi passi in un ambiente nuovo e sfidante migliorandosi ogni giorno.
Dopo tanti anni in azienda, cosa ami di più del tuo lavoro?
Tutti i giovani che si avvicinano a questa professione hanno tantissime speranze e voglia di dimostrare quanto valgono, vederli realizzare le proprie aspettative lavorative e diventare indipendenti mi rende molto orgoglioso di quello che abbiamo creato negli anni.
Come ci si candida?
Semplice, basta mandare una mail a candidature@solyda.it oppure nella sezione lavora con noi del nostro sito: https://www.solyda.it/it/company/lavora-con-noi.html